

MANUTENZIONE E VENDITA DI ESTINTORI
ANTINFORTUNISTICA

Ho aperto un negozio di 60 mq quanti estintori devo mettere?
Un estintore è più che sufficiente se è tutto su un piano.
Che tipo di estintore occorre per il mio negozio di parrucchiera?
Di solito proponiamo un estintore da 6 kg a polvere polivalente, in quanto copre tutte le tipologie di incendio: dai liquidi infiammabili ai gas, dalla carta all'elettricità.
Ma l'estintore a polvere mi può rovinare i macchinari?
Potrebbe, in quanto la polvere si insinua in tutte le parti. Ma è poi sufficiente aspirarlo con l'aspirapolvere o soffiarlo con un compressore. La cosa importante è che si sia intervenuti tempestivamente sul problema incendio.
Lavoro presso un ufficio di 100 mq di commercialisti (6 persone), è sufficiente un estintore? E di che tipo?
Sarebbe sufficiente 1 estintore a polvere da 6 kg per il cartaceo (archivio ecc.), noi ne consigliamo 2 in quanto essendoci computer stampanti e server, è meglio avere anche un estintore a co2 da 2 lt, per salvaguardare le apparecchiature elettriche, poiché esso spegne (toglie l'ossigeno alla fiamma), raffredda immediatamente ed evapora.
Ho aperto un negozio, come ditta individuale sono obbligata ad avere l'estintore?
Se non ha dipendenti non è obbligata. Lo consigliamo comunque, se è a contatto con il pubblico e per la salvaguardia della merce.
Ho rilevato una attività già avviata e ho 2 dipendenti, ci sono già due estintori ma forse sono scaduti, cosa devo fare?
Se vuole ci telefona e veniamo a vedere, se sono ripristinabili (quasi sempre) li revisioniamo sul posto. Se sono scaduti (datati oltre 18 anni) o presentano ruggine o gravi manomissioni li sostituiamo.
Ho un estintore a polvere da 6 kg del 2005 nella mia attività, ma non è mai stato controllato, cosa devo fare?
Se vuole ci chiama e lo ripristiniamo. Le proponiamo anche un abbonamento biennale per la manutenzione ( 4 controlli ogni 6 mesi ) al costo di euro 75,00 + IVA al 22% ogni 2 anni.
Ho un magazzino di 250 mq quanti estintori devo mettere?
Dipende dalla tipologia di merce e dal rischio d'incendio che può essere ad alto, medio o basso. Più aumenta il rischio di incendio più aumentano gli estintori. Da un minimo di 2 a 4/6, e la distanza tra l'uno e l'altro non deve essere superiore ai 30 metri.
Con una dipendente, oltre all'estintore e alla manutenzione, devo avere anche la cassetta medica?
Certo il D.lgs. 288/03, prevede una cassetta medica avente il contenuto previsto dal ministero. Fino a 2 dipendenti la cassetta ha un costo di euro 32,00 + IVA al 22%.
Ho saputo che con un dipendente o socio, devo fare i corsi della legge D.lgs. 81/08 ( ex 626/94)?
Sì, esatto, sia esso dipendente, socio o coadiuvante.
Per informazioni clicchi su “CORSI”.
Ho un bar di 80 mq e una cucina nel retro, quanti estintori devo avere?
Sicuramente 2, uno a polvere da 6 kg per la sala e uno a co2 da 2 lt per la cucina. Le proponiamo anche un abbonamento biennale per la manutenzione ( 4 controlli ogni 6 mesi ) al costo di euro 95,00 + IVA al 22% ogni 2 anni.
E' vero che nel negozio devo mettere il cartello “vietato fumare”? Voi li avete?
Certo e deve avere delle caratteristiche precise, compresa la sanzione per i trasgressori. A sanzionare sono i vigili urbani. Abbiamo cartelli di ogni tipo e misure.
Ho usato l'estintore parzialmente per spegnere un auto davanti alla mia attività, posso usarlo ancora?
No si scarica, poiché la polvere si insinua nella valvola e fa lentamente uscire l'azoto (propellente di spinta) e l'estintore non funziona. In questi casi (se siete abbonati) la ricarica è gratuita.
Dove lo devo mettere l'estintore?
Sicuramente vicino ad una uscita, in quanto l'estintore spegne un “inizio” di incendio, se la cosa degenera è meglio sempre avere alle spalle una via di fuga.
Ho messo un arredamento nuovo nel mio negozio, l'estintore devo proprio appenderlo al muro?
Se lo appende il gancio deve essere fissato a 150 cm da terra. Può anche lasciarlo a terra, ma deve essere sgombro da impedimenti e segnalato in alto da un cartello “estintore”.
FAQ

®2014 Piemonte Estintori - E' vietata la riproduzione anche parziale del sito senza autorizzazioni - Tutti i diritti sono riservati
Web Designer Ramona Vada